Successioni e passaggi generazionale

Il passaggio generazionale deve essere governato , pianificato e strutturato per tempo e con cura per consentire alle aziende familiari di proseguire con competenza e crescere con successo.

Cio’ vale, sia in presenza di figli desiderosi ed in grado di raccogliere il testimone, sia quando i fondatori intendano garantire la continuita’ dell’azienda pur in mancanza di eredi.

L’ingresso delle nuove generazioni, cosi’ come l’ingresso di nuovi soci, richiede un’attenta valutazione delle opzioni e degli strumenti a disposizione per agevolare l’inserimento e l’assunzione di responsabilita’.

Saranno considerati attentamente tutti gli aspetti Legali e Fiscali connessi alla revisione dell’assetto Proprietario e l’eventuale utilizzo della convenienza economica , perche’ sempre piu’ spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale.

Il processo per governare il passaggio generazionale deve essere pianificato accoratamente e strutturato in maniera agevole e consapevole.

Studio Passini si occupa delle fasi preliminari , dalla verifica delle opportunita’ alla fase fattiva del passaggio ed anche di elaborare e presentare le Dichiarazioni di Successione all’Agenzia delle Entrate e al Catasto con il supporto Notarile quando occorrente, avendo , lo Studio, stipulato apposite convenzioni con un Notaio.